INPS: al via le domande per il bonus nido 2020 che quest’anno raddoppia

INPS: al via le domande per il bonus nido 2020 che quest’anno raddoppia

Con la circolare n. 27 del 14 febbraio 2020 l’Inps chiarisce come funziona l’agevolazione per la frequenza di asili nido pubblici e privati, gli importi per il 2020 e le modalità di presentazione delle domande di accesso. A decorrere da quest’anno l’importo annuo del contributo sale fino a 3mila euro, qualora l’ISEE minorenni sia inferiore ai 25mila euro annui. In caso di ISEE minorenni da 25.001 a 40mila euro annui il budget annuo previsto è di 2.500 euro, per ISEE minorenni superiori ai 40.001 euro l’importo massimo previsto è di 1500 euro all’anno.

Il beneficio – si legge nella circolare  – può essere corrisposto, previa presentazione della domanda da parte del genitore in possesso dei requisiti previsti, per contribuire sia al pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati (contributo asilo nido), sia all’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione a beneficio di bambini di età inferiore a tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche (contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione).

La domanda, corredata con la documentazione illustrata dalla circolare, deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il sito dell’Inps o il Contact center multicanale, specificando a quale dei due benefici si desidera accedere. L’Istituto ricorda che il richiedente che intende fruire del beneficio per più figli deve presentare una domanda per ciascuno di loro.

Post a Comment

#Seguici sul canale social: Facebook:OrdineCDLTaranto