Entro Venerdì 10 settembre le domande per Esami di Stato Abilitazione professione CdL

Entro Venerdì 10 settembre le domande per Esami di Stato Abilitazione professione CdL

Venerdì 10 settembre scade il termine per presentare la domanda per sostenere gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro per la sessione 2021/2022 del prossimo 25 ottobre; ricordiamo che, dopo la proroga dei termini di iscrizione al 10 settembre 2021, è arrivata la nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro del 16 luglio 2021 con le istruzioni e le modalità per l’invio delle domande. Diversi i chiarimenti dell’INL: dalla presentazione e istruttoria delle domande di ammissione alla convocazione dei candidati; passando a fornire indicazioni in merito allo svolgimento della prova prevista, per l’anno in corso, esclusivamente in modalità orale e in presenza, nel rispetto delle misure precauzionali dettate dall’emergenza epidemiologica ancora in atto. La domanda – si legge nella nota – potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, accedendo con le credenziali SPID o CIE all’apposito applicativo messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link: https://servizi.lavoro.gov.it/abilitazionecdl.
Nel documento, la sezione dedicata alla convocazione dei candidati disciplina l’accesso alle sedi d’esame secondo la normativa Covid vigente. Viene poi chiarito che, al fine di accertare l’acquisizione delle competenze da parte dei candidati, la prova orale verterà – come previsto dall’art. 2, comma 3, del D.D. n. 3 del 21.01.2021 – sulle seguenti materie e gruppi di materie: diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto tributario ed elementi di ragioneria, elementi di diritto privato, pubblico e penale, ordinamento professionale e deontologia, assicurando adeguati tempi di esposizione alle materie che sarebbero state oggetto di prova scritta. Le prove orali avranno inizio il 25 ottobre 2021 e proseguiranno secondo i calendari di esame adottati dalle singole Commissioni. L’esito della prova sarà comunicato, non oltre il giorno successivo, al singolo candidato.

Notizie correlate: Esami d’abilitazione al 25 ottobre, iscrizioni fino al 10 settembre – Esami di Stato CdL 2021, modulo per Dichiarazione Sostitutiva – Università dell’Insubria e CdL insieme per il futuro del lavoro

Post a Comment

#Seguici sul canale social: Facebook:OrdineCDLTaranto