A Taranto il convegno “Strumenti operativi per la prevenzione della crisi di impresa”

A Taranto il convegno “Strumenti operativi per la prevenzione della crisi di impresa”

Il 14 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, la cosiddetta Riforma del Fallimento.

Per approfondire le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019, in vigore tra 11 mesi, nonché le opportunità che la normativa apre ai professionisti, il Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto organizza un importante convegno portando nel capoluogo jonico relatori di livello nazionale.

Il convegno “Strumenti operativi per la prevenzione della crisi di impresa. OCRI il nuovo Decreto Legislativo n. 14/2019” si terrà, a partire dalle ore 9.00, nella mattinata di mercoledì 30 ottobre presso la Cittadella delle Imprese della Camera di Commercio, in viale Virgilio an.152 a Taranto. La partecipazione all’evento è gratuita e dà diritto a crediti della Formazione Continua Obbligatoria.

I lavori saranno aperti da Giovanni Prudenzano, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, che modererà gli interventi di insigni relatori.

Ciro Monetta, presidente INRL (Istituto Nazionale Revisori Legale), relazionerà su “La figura del revisore legale alla luce del nuovo Decreto Legislativo”, mentre Cosimo Damiano Carlucci, presidente nazionale Federazione Giovani Imprenditori UAI, tratterà diversi argomenti: “L’Organismo di Crisi di Impresa OCRI”, “La contrattazione di secondo livello”, “strumenti di welfare aziendale” e “Politiche attive del Lavoro”.

Il Professor Simone Brancozzi, docente universitario della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Ancona, relazionerà su “Il cruscotto aziendale per la prevenzione della crisi d’impresa” e, infine, Fabrizio Salza, coordinatore nazionale EFABOS (Ente Bilaterale e Organismo Paritetico) nel suo intervento tratterà tre argomenti: “La figura del Consulente 2.0”, “Ruolo degli Enti bilaterali e Organismi paritetici” e “L’introduzione degli strumenti per la prevenzione della crisi aziendale”.

Nel presentare l’iniziativa Giovanni Prudenzano (nella foto), presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, ha spiegato che «il Decreto Legislativo n. 14/2019 offrirà, nell’ambito delle procedure che si attiveranno in occasione di un default aziendale, nuove opportunità professionali anche ai Consulenti del Lavoro, purché questi realizzino in tempo un adeguato percorso formativo, come quello da noi organizzato a Taranto che si è appena concluso».

«Questo convegno – ha poi detto il presidente Giovanni Prudenzano – rientra in un nostro percorso di formazione per fornire ai professionisti jonici il migliore aggiornamento possibile; l’obiettivo finale è sempre quello di contribuire a formare il “Consulente del Lavoro 3.0”, un professionista sempre meno impegnato negli adempimenti tradizionali, come l’elaborazione di buste paga e la tenuta contabilità fiscale  ma sempre più orientato nel fornire consulenze verticalizzate alla clientela in diversi settori».

Post a Comment

#Seguici sul canale social: Facebook:OrdineCDLTaranto