A Taranto uno dei primi corsi di formazione in Italia sulla Riforma del Fallimento

A Taranto uno dei primi corsi di formazione in Italia sulla Riforma del Fallimento

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto è uno dei primi in Italia ad aprire un dibattito sulle opportunità che la recentissima Riforma del Fallimento offrirà ai Consulenti del Lavoro.

Il 14 febbraio scorso, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, la cosiddetta Riforma del Fallimento; le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 entreranno in vigore tra 18 mesi.

Giovanni Prudenzano, presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, aprendo a Taranto il convegno “Consulente del Lavoro: una professione da valorizzare” ha spiegato che «la nuova normativa offrirà importanti opportunità professionali ai Consulenti del Lavoro nell’ambito delle procedure che si attiveranno in occasione di un default aziendale».

«Naturalmente per cogliere queste opportunità il professionista dovrà essere in possesso di specifiche abilitazioni – ha poi annunciato Giovanni Prudenzano – e in tal senso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, uno dei primi a livello nazionale, si sta già adoperando per organizzare un idoneo corso di formazione articolato su circa 200 ore di lezioni».

Il convegno “Consulente del Lavoro: una professione da valorizzare” si è tenuto (venerdì 22 febbraio) presso la “Sala Caffio” del Centro Eventi Educativi di Taranto.

Molti Consulenti del Lavoro hanno partecipato a questo evento formativo dedicato a “il modello di validazione e la figura dell’enterprise police”; è stato organizzato dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

I lavori sono aperti dai saluti di Giovanni Prudenzano, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, ai quali è seguito l’intervento del Dott. Nicola De Benedictis su “Introduzione sulla prospettiva del futuro professionale. Utilizzo del modello di validazione e la figura dell’enterprise police. Gli strumenti operativi per la continuità e lo sviluppo delle aziende”.

In seguito il Dottor Ricciotti Graniglia ha relazionato su “Procedure attinenti la richiesta di finanziamenti ordinari, redazione del b.plan attinente la continuità operativa”, mentre il Dottor Daniele Monteodorisio è intervenuto su “Procedure attinenti l’attivazione delle Agevolazioni previste dal programma industria 4.0. Finanza agevolata, microcredito nazionale, novità introdotte dalla legge di stabilità 2019”.

Concludendo il suo intervento Giovanni Prudenzano ha spiegato che «anche questo convegno rientra in un percorso di formazione per fornire ai Consulenti del Lavoro jonici il migliore aggiornamento possibile; l’obiettivo finale è sempre quello di contribuire a formare il “Consulente del Lavoro 3.0”, un professionista sempre meno impegnato negli adempimenti tradizionali, come l’elaborazione di buste paga e la tenuta contabilità fiscale  ma sempre più orientato nel fornire consulenze verticalizzate alla clientela in diversi settori».

Post a Comment

#Seguici sul canale social: Facebook:OrdineCDLTaranto